Laureato in Medicina e chirurgia nel 1984 presso l'Università Cattolica in Roma con lode, specializzato dapprima presso la medesima Università con lode sotto la guida del prof. Fineschi, specializzato successivamente col massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Modena in Chirurgia della mano, ha prestato servizio dal 1989 nel SSN in qualità di dirigente medico di Ortopedia presso varie strutture ospedaliere tra le quali gli Spedali Civili di Brescia e l'Azienda Ospedaliera di Cosenza.
Il Dr. Raffaelino Roperto è specialista in Neurochirurgia dal 2005 e da diversi anni Responsabile della Chirurgia Vertebrale dell’Ospedale S. Filippo Neri di Roma. Nella chirurgia delle patologie vertebro-midollari svolge inoltre il ruolo di co-direttore e di tutor in corsi di dissezione.
Nato a Napoli il 9 aprile 1966, residente alla via Orazio, 42 Bacoli (Na), consegue nel 1985 la Maturità Scientifica presso l’Istituto Scientifico Statale “G. Galilei” di Napoli. Iscritto nello stesso anno alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “Federico II” di Napoli, segue il piano di studi tradizionale.