Il centro SALUS è l’unico abilitato ISICO (Istituto Italiano Colonna Vertebrale) in Calabria. Il centro SALUS Rende favorisce la prevenzione della scoliosi mediante screening gratuiti. Qualora sia poi necessario è possibile effettuare presso la nostra struttura, unico Ambulatorio ISICO in Calabria, una visita con medici specialisti sul trattamento della colonna vertebrale.
A questo seguirà poi un piano di lavoro del tutto personalizzato in base all’importanza della patologia del paziente. Il nostro approccio si basa su quelle che sono le evidenze scientifiche applicando il protocollo SEAS (uno dei quattro metodi al mondo scientificamente approvati). SEAS significa Approccio Scientifico con Esercizi alla Scoliosi.
Il protocollo è utilizzato con scoliosi minori ed è il primo passo per cercare di evitare il Corsetto. Per i pazienti in cura con corsetto, gli esercizi SEAS hanno l’obiettivo di supportare il mantenimento della correzione raggiunta. Presso la nostra struttura, una volta stabilito il piano di lavoro attraverso personale specializzato, i pazienti vengono seguiti e monitorati al fine del miglioramento.
La terapia della scoliosi finisce al termine della crescita ossea, a parte i casi gravi scoperti molto tardi o quei casi in cui la maturazione ossea è più lenta della media. A quel punto si entra nella fase del monitoraggio, con controlli periodici annui, biennali o triennali a seconda dell’entità
Ci occupiamo di tutte le patologie della colonna vertebrale
- Scoliosi
- Cifosi
- Lombalgia (mal di schiena)
- Cervicalgia
- Osteoporosi
SALUS si prefigge l’obbiettivo di prevenire e trattare questi disturbi facendo recuperare al paziente la funzionalità motoria, e far si che la mantenga nel tempo.